- Aggiornato il - News

210204 ISO PAS45005 2020 1f133bbf

ISO/PAS 45005:2020: contrastare il Covid è uno sforzo globale

di redazione

L’Organizzazione Internazionale di Standardizzazione ISO ha introdotto il nuovo standard ISO/PAS 45005:2020 per la Gestione della salute e sicurezza sul lavoro durante la pandemia di COVID-19. Le linee guida generali sono state stabilite a tempi di record rispetto agli standard che impiegano solitamente tre anni per svilupparsi. In soli tre mesi, infatti, è stata messa a punto una guida completa in risposta all’urgenza della situazione e la necessità di utilizzare tali informazioni nel momento attuale.

L’opera ha coinvolto 26 Paesi e approvata dagli 80 Paesi membri del comitato tecnico dell’ISO per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

ISO / PAS 45005 riunisce le migliori pratiche internazionali su come gestire la salute e la sicurezza dei dipendenti e delle parti interessate durante la pandemia COVID-19 ed è inteso a integrare eventuali linee guida e regolamenti nazionali esistenti”. È quanto si legge sul loro sito ufficiale dove è anche possibile disporre del documento gratuitamente in formato di sola lettura, un’altra novità per l’Organizzazione per supportare gli sforzi globali nell’affrontare la crisi COVID-19. 

ISO/PAS 45005:2020 è applicabile alle organizzazioni di tutte le dimensioni e settori, comprese quelle che:

  • hanno funzionato durante tutta la pandemia;
  • stanno riprendendo o pianificando di riprendere le operazioni dopo la chiusura totale o parziale;
  • rioccupato i luoghi di lavoro che sono stati chiusi in tutto o in parte;
  • sono nuovi e hanno in programma di operare per la prima volta.

Le linee guida forniscono anche orientamenti relativi alla protezione dei lavoratori di ogni tipo (ad esempio lavoratori dipendenti dall’organizzazione, lavoratori di fornitori esterni, appaltatori, lavoratori autonomi, lavoratori interinali, lavoratori anziani, lavoratori disabili e soccorritori) e altre parti interessate pertinenti (ad esempio visitatori di un posto di lavoro, compresi membri del pubblico).

La legislazione e le linee guida applicabili sono fornite dal governo e dalle autorità competenti.

Fonte: https://www.iso.org/news/ref2603.html