- Aggiornato il - News

201127 Covid tuta protettiva d3368cc68

L’appendice al DVR da rischio biologico correlato all’improvvisa emergenza COVID-19

La comunità tecnica sta dibattendo sull’opportunità e sull’obbligo di dover aggiornare il Documento di Valutazione del Rischio, nello specifico del rischio biologico, a seguito dell’emergenza derivante dalla diffusione del Coronavirus.

Le linee guida, rese disponibili dalle Regioni e dalle ASL, hanno cercato di fare un po’ di chiarezza sull’argomento, precisando  che “non si ritiene giustificato l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi in relazione al rischio associato all’infezione da SARS-CoV-2 (se non in ambienti di lavoro sanitario o socio-sanitario…). Diversamente, può essere utile, per esigenze di natura organizzativa/gestionale, redigere, in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione e con il Medico Competente, un piano di intervento o una procedura per la gestione delle eventualità sopra esemplificate, adottando un approccio graduale nell’individuazione e nell’attuazione delle misure di prevenzione, basato sia sul profilo del lavoratore (o soggetto a questi equiparato), sia sul contesto di esposizione“.

Il pensiero di EcoSafe è che il DVR non deve mai essere inteso come puro documento ed adempimento formale, altrimenti diventa un appesantimento burocratico per le organizzazioni. La valutazione del rischio è un processo, che si basa sulla cultura della sicurezza, ed ha l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, individuando le relative procedure e le misure di tutela.

Con questo scopo abbiamo racchiuso in un unico documento una serie di informazioni che vogliamo rendere disponibile alle aziende nell’ottica di fornire loro uno strumento pratico: l’APPENDICE AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO correlato all’improvvisa emergenza legata alla diffusione del virus SARS-CoV-2 Corona Virus COVID-19.

In 13 capitoli affrontiamo l’argomento dal punto di vista medico, tecnico e normativo. Partendo da che cos’è e come si compone la famiglia dei virus denominati “Corona”, affrontiamo di seguito quali sono i sintomi e le modalità di trasmissione, per passare alle misure per il suo trattamento e le modalità di prevenzione. Il focus è rivolto in particolare alle aziende e quindi, oltre a una premessa sulle prassi generali, ci soffermiamo sulle misure preventive e sulle buone prassi da adottare nei luoghi di lavoro, per lo svolgimento di corsi di formazione, dei sopralluoghi e delle visite e consulenze.

Un intero capitolo è dedicato ai datori di lavoro e un altro alle richieste normative. Con questo capitolo introduciamo la Valutazione del rischio, optando per un documento dinamico suddiviso in base a una serie di scenari individuati, in modo da consentire allo stesso documento di essere facilmente adattabile e modificabile in base alla repentina evoluzione degli eventi.

Infine invitiamo a istituire un Comitato aziendale di Monitoraggio con compiti di aggiornamento e gestione delle comunicazioni interne ed esterne all’azienda.

Il documento è tratto dalle seguenti fonti:

L’Appendice al DVR è pensato come un documento condiviso, aperto e dinamico e – in virtù di un miglioramento continuo – ci piacerebbe diventasse materia di modifiche e aggiustamenti nel corso dell’evolversi della situazione, grazie all’apporto di tutti i tecnici e gli addetti ai lavori che lo useranno. Vi invitiamo pertanto a scriverci i vostri commenti, modalità di impiego e modifiche effettuate. Pubblicheremo via via gli aggiornamenti e il vostro apporto alla realizzazione del documento finale. Scrivi a commerciale@ecosafe.it*

*I dati raccolti saranno trattati in ottemperanza all’utilizzo come da nostra informativa privacy

Se non riesci a richiedere il documento scrivi a commerciale@ecosafe.it