NULL Today: 1718366400

CORSO È ARRIVATA L’ASL

Un approccio costruttivo in caso di ispezione

Gestire i rischi organizzativi

Obiettivi e vantaggi

L’obiettivo del corso è quello di trasmettere la capacità di prepararsi per un’ispezione degli organi di vigilanza e saperla gestire in tutte le sue fasi. Il corso verrà tenuto da esperti nel settore, tra cui un operatore sanitario responsabile delle attività di prevenzione, verifica e controllo in materia d’igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di lavoro.

Programma

Secondo quanto stabilito dalla legge, ogni azienda può, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, ricevere un’ispezione da parte dell’Asl, dai Vigili del Fuoco dall’Ispettorato del Lavoro.

Gli ispettori del lavoro avranno non solo la facoltà di visitare i luoghi di lavoro e sottoporre a visita medica il personale presente, ma anche di richiedere al datore di lavoro qualsiasi ulteriore informazione ritengano necessaria ai fini del controllo, nonché prelevare campioni di materiale o prodotti utilizzati dai lavoratori ritenuti potenzialmente nocivi.

Gli argomenti principali del corso saranno:

Inquadramento normativo
In quali occasioni avvengono le ispezioni
Chi sono e come operano i Pubblici Uffici e gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria: chi fa i controlli sulla sicurezza in azienda
Strumenti operativi
Cosa possono richiedere gli ispettori?
Suggerimenti pratici per la gestione delle ispezioni
Esercitazioni pratiche
Cosa fare prima della consegna del verbale
Cosa succede in caso di violazioni o inottemperanze

Richiesta di iscrizione