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Formazione aziendale: cos’è e come organizzarla

Che tu sia un piccolo imprenditore o un dirigente di una grande azienda, sai che la formazione è essenziale per il successo. In questo articolo, discuteremo cos’è la formazione aziendale e come organizzarla al meglio.

Tratteremo argomenti come i diversi tipi di formazione, come preventivarla e chi dovrebbe erogarla. Comprendendo le basi della formazione aziendale, puoi assicurarti che i tuoi dipendenti ricevano l’istruzione più efficace ed efficiente possibile.

Per raggiungere i tuoi obiettivi ed arrivare ad avere dei collaboratori preparati e in possesso di competenze specifiche, non devi perdere di vista l’importanza della formazione aziendale intesa come investimento a lungo termine, finalizzato ad un processo di formazione continuo. Le modalità per gestire ed organizzare questo percorso sono: corsi di addestramento ”classici” o più innovativi.

Come funziona la formazione aziendale? 

Ti sarà capitato di pensare di aver perso tempo e denaro per organizzare la formazione in azienda, ad esempio notando che i cambiamenti tanto sperati non si sono attuati ed i tuoi collaboratori hanno continuano a correre rischi inutili.  

Questo accade perché il processo formativo è complesso e richiede conoscenze e competenze specifiche che solo un gruppo di esperti, debitamente preparati, può possedere.

È per questo motivo che hai bisogno di un team di professionisti che ti supporti fin dall’inizio, a partire dall’elaborazione di un’attenta analisi del fabbisogno formativo aziendale.

Perché le acquisizioni delle nuove competenze siano trasmesse ai tuoi collaboratori nel miglior modo possibile, la formazione aziendale necessita di una progettazione dei singoli interventi, i quali devono essere il più possibile coinvolgenti e stimolanti.

Tutti i corsi che svolgi nella tua impresa dovrebbero terminare con una valutazione finale dell’apprendimento che consenta a tutti i corsisti di ottenere un attestato di frequenza che certifichi l’acquisizione delle nuove abilità e competenze.

In un’ottica di miglioramento continuo, al termine della formazione aziendale, agli allievi ed al formatore viene richiesto di esprime una valutazione sul corso appena concluso che costituisce per te un’occasione di riflessione e di spunti operativi.

Quali sono gli obiettivi della formazione?

Quando intendi il tuo personale come vero e proprio capitale ed investi sulla formazione in azienda ottimizzerai sia il rendimento professionale che quello umano.

Le finalità sono molteplici all’interno di due macro-famiglie: in una hai la necessità di ottemperare alle richieste della normativa vigente attraverso l’erogazione della formazione obbligatoria (l’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 impone ai datori di lavoro di effettuare la formazione nelle aziende in materia di salute e sicurezza a tutti i lavoratori), l’altra è la formazione finalizzata a creare “gruppo”, ovvero stimolare la collaborazione tra i tuoi collaboratori.

La solidità del team building che riuscirai ad ottenere avrà un peso rilevante sui profitti che ti eri prefissato poiché tutti i lavoratori si sentiranno parte del progetto.

Vivendo inoltre, in un’economia in continua evoluzione, è necessario formare anche l’intero apparato manageriale per renderlo performante alle svariate necessità aziendali.

Tipi di formazione aziendale

L’erogazione dell’intervento formativo può avvenire in aula, outdoor oppure on line, queste modalità un po’ più “canoniche” sono usate soprattutto per la formazione obbligatoria nella quale viene richiesta della fiscalizzazione più standardizzata.

Per tutti gli altri tipi di formazione per aziende puoi spaziare in un mondo di corsi personalizzati in funzione ai tuoi obbiettivi ed in base a quest’ultimi si possono utilizzare diversi strumenti formativi come: palestre formative nelle quali tramite simulazioni, giochi didattici, project work,…si sviluppa una formazione progettuale più immediata;  aule delle arti dove vengono utilizzati gli svariati linguaggi artistici (musica, letteratura, … ) tramite attività formative esperienziali e metaforiche per sviluppare le intelligenze multiple; il metodo dei casi dove vengono prese in esame svariate casistiche al fine di essere più efficaci nella realtà organizzativa.

Se ti affiancherai ad una società di formazione con esperienza quest’ultima ti permetterà di scoprire gl’innovativi ed unici percorsi di formazione creati solo per te.

Chi fa formazione in azienda?

All’interno dell’impresa la formazione aziendale può essere erogata da lavoratori che hai informato e formato per tale attività come l’RSPP, oppure da aziende esterne certificate per l’erogazione della formazione. Quest’ultime operano con formatori specializzati ed accreditati che organizzano e gestiscono i processi formativi in via continuativa, dalla progettazione alla valutazione, calibrandoli in funzione delle tue svariate necessità.

Sia il piccolo imprenditore che il datore di una grande impresa ha il compito di vagliare attentamente il mercato della formazione aziendale per investire al meglio tempo e denaro.

Perché fare formazione in azienda?

Se hai un progetto formativo sulle tue risorse umane stai attuando un investimento.

Il miglioramento della comprensione della strategia aziendale ha effetti positivi sulla performance ed il raggiungimento degli obiettivi, attraverso una formazione trasversale, permette ai tuoi collaboratori di sentirsi parte dell’impresa e quindi incentivati maggiormente a dare il proprio contributo.

Con l’incremento della competenza aumenta la produttività dei lavoratori. Lo sviluppo di nuove competenze ed il consolidamento di quelle già in possesso porta i tuoi collaboratori ad acquisire una maggiore fiducia nei confronti del proprio lavoro venendo meno la paura di affrontare sfide e assumersi responsabilità.

Il training aziendale deve essere quindi alla base delle finalità della formazione aziendale.

Potresti, quindi, appoggiarti ad una società di formazione per essere assistito da un training manager che, affiancato dalla Direzione HR, gestisce il budget della formazione elaborando i piani formativi necessari al consolidamento delle competenze del personale.

Come scegliere il giusto tipo di formazione aziendale

Per una formazione professionale aziendale è necessario partire da un’approfondita analisi dei bisogni dell’azienda e successivamente occorre rivolgersi ad un team multidisciplinare caratterizzato da figure non solo esperte ma soprattutto plurivalenti che sappiano collaborare con te al fine di individuare le specifiche necessità dell’impresa e dei lavoratori.

Solo una società di formazione con queste peculiarità sarà in grado di modellare un intervento aziendale unico.