- Aggiornato il - News

201127 Covid tuta protettiva d3368cc68

L’ABC della Sicurezza sul lavoro: cosa si deve fare?

di Alessandro Abbate

In questo momento più che in passato di parla di Sicurezza sul Lavoro e di regole da rispettare. La formula “Covid-19” campeggia ovunque e sembra aver assorbito la gran parte dell’attenzione.

Bisogna ricordare, però, che ci sono altri aspetti della Sicurezza che devono essere sempre tenuti sott’occhio. Se leggendo ti rendi conto di aver tralasciato qualcosa, forse possiamo darti uno spunto di riflessione sulla tua strategia e darti l’impulso per cambiare le cose nella tua realtà.

I termini Salute e Sicurezza sono due facce di una stessa medaglia esattamente come lo sono Infortunio e Malattia Professionale o Prevenzione e Protezione. L’argomento di cui parliamo si basa spesso anche sugli acronimi di cui il più importante è sicuramente “DVR”.

Il DVR – Documento di Valutazione dei Rischi – è il cardine su cui gira tutto il sistema che provvede a mantenere alti gli standard di Salute e Sicurezza sul Lavoro. Creare e aggiornare nel tempo questo documento rappresenta la materializzazione della volontà del Datore di Lavoro, del RSPP, del MC e del RLS di mantenere al sicuro i propri colleghi e dipendenti.

All’interno di questo grande documento trovano posto tutta una serie di passi importanti da compiere per poter creare un posto di lavoro il più possibile libero da infortuni e malattie professionali.

Se riesci a rispondere a queste domande allora significa che sei già a buon punto. Ricorda, però, che la Sicurezza richiede un’attenzione costante e una ricerca continua del miglioramento:

  • Sono stati chiariti i ruoli e le responsabilità del personale dell’attività lavorativa? Esiste un documento che chiarisca queste posizioni?
  • Chi è e che cosa fa il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione? E il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?
  • Le persone con cui lavori sono state formate sulla normativa e sui rischi che possono incontrare durante lo svolgimento delle loro mansioni?
  • In caso di emergenza sapete tutti cosa fare e come farlo?
  • Sapresti chiarire il significato dell’acronimo “DPI” e sapresti dire se tale concetto si applichi all’interno della tua realtà lavorativa?
  • Esiste una traduzione per il termine “Near Misses” più calzante di “Signorine Vicine”?