- Aggiornato il - News

Covid: Aggiornamenti delle regole relative a Green Pass e mascherine – Giugno 2022

Covid: Aggiornamenti delle regole relative a Green Pass e mascherine – Giugno 2022

Aspetti generali

Dal 1° giugno 2022 il Green Pass serve solo più per l’accesso alle strutture sanitarie ed è possibile entrare in Italia senza Green Pass.

È scaduta dunque l’ordinanza del ministero della Salute che lo scorso 28 aprile aveva prorogato fino al 31 maggio l’obbligo del certificato verde per entrare in Italia, sia per gli stranieri, sia per i nostri connazionali.
Dal 15 giugno terminerà l’obbligo vaccinale per over 50, forze dell’ordine e lavoratori della scuola.

Non solo. Le mascherine al chiuso saranno abolite in diversi contesti. Sicuramente in cinema, teatri, concerti e palazzetti dello sport.

Vediamo nel dettaglio cosa cambia con l’abolizione di questi obblighi.

Regole dal 1° giugno 2022

Dal 1° giugno 2022 il green pass serve solo per entrare nelle strutture sanitarie, in modo da continuare a proteggere i soggetti più fragili. Non si usa più, invece, per viaggiare o meglio per entrare e uscire dall’Italia e da molti altri Paesi UE.

Per quanto riguarda i viaggi all’estero, se si è vaccinati o guariti dal Covid, comunque, conviene possedere il green pass per sicurezza, nel caso ci si trovi ad andare in luoghi in cui è ancora richiesto; se invece non si è provveduto alla vaccinazione o non si è guariti dal Covid, occorre verificare se nel Paese di destinazione serve ancora il green pass e, eventualmente, occorre fare il tampone.

Paesi dove occorre il Green Pass.

In Europa ci sono ancora dei Paesi che richiedono il green pass e sono: GermaniaFranciaSpagna e Portogallo.
Invece, come per l’Italia, non serve più il certificato digitale per l’ingresso in DanimarcaNorvegiaSveziaIrlandaCroaziaSloveniaAustriaGreciaPaesi BassiRepubblica CecaSlovacchiaRomaniaBulgariaEstoniaLettoniaLituaniaIslandaSvizzera e Lussemburgo.

Nei paesi extraeuropei occorre precedentemente informarsi a seconda della destinazione.

Uso delle Mascherine

Le mascherine si continueranno a usare fino al 15 giugno sui mezzi di trasporto (quelle FFP2), al cinema, a teatro, per altri tipi di spettacoli al chiuso, nei palazzetti dello sport, in qualsiasi tipo di struttura sanitaria. Dal 15 giugno decade anche l’obbligo di utilizzo della mascherina, a meno che venga prorogato successivamente.

Regole a scuola e nei luoghi di lavoro

Le mascherine si continueranno a usare a scuola fino alla fine dell’anno scolastico, quindi anche dopo il 15 giugno durante gli esami, salvo proroghe. In merito ai luoghi di lavoro privati, occorre evidenziare che il protocollo di sicurezza (che prevede l’obbligo di utilizzo della mascherina negli ambienti condivisi) è stato prorogato fino al 30 giugno 2022, ma lo stesso dovrà essere aggiornato alla fine del mese, mentre le parti sociali dovranno trovare un accordo con il governo per decidere se prorogare quest’obbligo oppure applicare le stesse regole che vigono negli uffici pubblici dove c’è solo la raccomandazione e dunque non l’obbligo di utilizzo delle mascherine FFP2 negli ambienti comuni.

Regole dal 15 giugno 2022

Il 15 giugno 2022 decade l’obbligo di vaccinazione per gli over 50, per i lavoratori delle scuole e per le forze dell’ordine.
Dovrebbe inoltre terminare l’obbligo di uso di mascherina anche in cinema, teatri, palazzetti dello sport e mezzi di trasporto, ma il governo potrebbe optare per una proroga.