- Aggiornato il - News

Formazione sicurezza sul lavoro gratuita

Formazione sicurezza sul lavoro gratuita: dove trovarla

Formazione sicurezza sul lavoro gratuita: dove trovarla

In questo articolo scoprirai dove trovare corsi di formazione sicurezza sul lavoro gratuita, continua a leggere.

La sicurezza sul lavoro riveste un’importanza fondamentale per tutte le aziende con dipendenti.

È essenziale garantire una formazione adeguata per evitare sanzioni e, soprattutto, per avere lavoratori competenti e preparati.

L’accordo Stato/Regioni del 2012 stabilisce i corsi obbligatori per dipendenti, soci e titolari d’azienda, come previsto dal d.lgs. 81/2008. In questo articolo, presenteremo l’elenco dei corsi obbligatori sulla sicurezza sul lavoro.

Corsi obbligatori per la formazione dei lavoratori

I lavoratori impegnati in qualsiasi tipo di azienda, hanno l’obbligo di seguire e frequentare un corso di formazione suddiviso in due parti: la formazione generale e la formazione specifica.

La formazione di tipo generale con argomenti fondamentali è comune per tutte le aziende, invece la formazione specifica cambia al variare del livello di rischio così come determinato dal codice ATECO (basso, medio e alto). Alcuni esempi di lavoratori che rientrano in queste categorie includono:

  • Rischio basso: attività ambulante, ristoranti, botteghe artigiane, turismo e commercio;
  • Rischio medio: attività agricole, di allevamento, di trasporto, impiegatizia pubblica e privata, insegnamento;
  • Rischio alto: attività edilizie, chimiche e lavorazioni di sostanze pericolose.

Corsi obbligatori per figure professionali specifiche

  • Corso RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione): questo corso è obbligatorio per tutti i lavoratori, in quanto fornisce gli strumenti necessari per prevenire e proteggere dai rischi. L’RSPP deve essere presente in ogni azienda e può essere il datore di lavoro o un consulente esterno;
  • Corso RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza): è garantito in tutte le aziende per ottenere l’attestato RLS. L’RLS viene eletto tra i dipendenti o le rappresentanze sindacali RLST (T come territoriale);
  • Corsi per addetti Antincendio e Primo Soccorso: queste formazioni sono obbligatorie per le figure addette all’antincendio e al primo soccorso. La formazione varia in base al livello di rischio dell’azienda (basso, medio e alto).

La formazione dei lavoratori è dunque obbligatoria e fondamentale per garantire la sicurezza sul lavoro.

È responsabilità del datore di lavoro assicurarsi che i propri dipendenti ricevano una formazione adeguata e conseguano gli attestati necessari.

Questi corsi sono sia un diritto sia un dovere per datori di lavoro e lavoratori, con il fine superiore della tutela della salute e del cambiare in meglio l’ambiente professionale.

Formazione sicurezza sul lavoro gratuita: i corsi riconosciuti per legge

Nell’era digitale e con l’attuale situazione sanitaria, la formazione online è diventata sempre più popolare.

Tuttavia, non tutti i corsi online sono validi e riconosciuti per legge, creando confusione e dando spazio a proposte ingannevoli.

In questo articolo, esploreremo i corsi di formazione sulla sicurezza che possono essere seguiti legalmente in modalità e-learning.

I corsi riconosciuti per legge in modalità e-learning includono:

  • RSPP datore di lavoro: solamente modulo normativo e modulo gestionale, per complessive 8 ore, più le ore in presenza o in videoconferenza;
  • RSPP / ASPP: solamente modulo A, per un totale di 28 ore. I moduli B e C in videoconferenza o in presenza;
  • Dirigente: corso per un totale di 16 ore;
  • Preposto: dal punto 1 al punto 5, per complessive 4 ore;
  • Lavoratore: parte generale da 4 ore, parte specifica da 4 per aziende a rischio basso. Per aziende a rischio medio o alto, la parte specifica è data con frequenza in videoconferenza o in presenza;
  • Coordinatore della sicurezza: soltanto modulo normativo-giuridico, per 28 ore. La parte restante di ore in videoconferenza o in presenza;
  • Altri corsi di formazione specifici per la sicurezza sul lavoro, come la formazione sui carrelli elevatori, gru mobili, piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) e trattori a ruote e/o a cingoli, sono disponibili in modalità e-learning, ma non la parte pratica, che deve essere svolta in presenza;
  • Corsi sulla privacy e il GDPR, sia per gli incaricati al trattamento che per i titolari e responsabili, sono disponibili online.

corsi di aggiornamento che possono essere frequentati in modalità e-learning

  • RSPP datore di lavoro: 6/10/14 ore in relazione alla classe di rischio;
  • RSPP 42 ore / ASPP 20 ore;
  • Dirigente: 6 ore;
  • Preposto: 6 ore;
  • Lavoratore: 6 ore;
  • Coordinatore della sicurezza: 40 ore;
  • Corso RLS: 4 ore o 8 ore;
  • Antincendio: solo rischio basso 2 ore.

Presta attenzione quando acquisti un corso di formazione e assicurati che rientri nella lista sopra riportata. I corsi non inclusi in questa lista non sono validi e riconosciuti per legge.

La formazione sulla sicurezza sul lavoro è fondamentale per garantire un ambiente lavorativo sicuro e protetto, ed è importante scegliere corsi validi e riconosciuti per legge.

Prima di iscriversi a un corso online, è consigliabile verificare la reputazione dell’ente di formazione e controllare le recensioni dei partecipanti precedenti.

Inoltre, è importante assicurarsi che il corso sia conforme alle normative vigenti e che offra materiale didattico aggiornato e di qualità.

Formazione sicurezza sul lavoro gratuita: dove trovarla

La formazione in materia di sicurezza sul lavoro è basilare per assicurare un ambiente di lavoro che sia sicuro e protetto.

Fortunatamente, esistono molte opportunità per accedere a corsi gratuiti in questo settore. In questo articolo, esamineremo come trovare corsi di formazione sicurezza sul lavoro gratuita e quali aspetti considerare.

Requisiti di accesso ai corsi gratuiti

I requisiti per accedere ai corsi gratuiti variano a seconda del corso scelto.

Alcuni corsi sono riservati ai disoccupati, mentre altri possono essere destinati a persone in una specifica fascia d’età o residenti in una determinata regione.

Per ottenere informazioni dettagliate sui requisiti, consulta le schede di presentazione dei corsi e contatta gli enti di formazione.

Titoli professionali e attestati riconosciuti

Ogni corso offre una qualifica professionale diversa. Per maggiori informazioni sulle qualifiche e gli attestati rilasciati, contatta direttamente l’ente di formazione che organizza il corso.

Per trovare corsi formazione sicurezza sul lavoro gratuita vicino a te, inserisci la tua città o indirizzo nel motore di ricerca disponibile su diversi siti web dedicati alla formazione professionale. Puoi anche attivare una notifica per essere avvisato non appena saranno disponibili corsi nella tua zona.

Lezioni di sicurezza sul lavoro in diretta e a distanza (FAD)

Per scoprire se sono disponibili lezioni in diretta (FAD) o ricevere un avviso quando lo saranno, visita le pagine dedicate ai corsi di formazione e attiva la notifica.

Ci sono diversi motivi per cui alcuni corsi di formazione sicurezza sul lavoro gratuita.

Alcuni corsi sono finanziati da fondi pubblici impegnati dalle amministrazioni con destinazione specifica alla formazione professionale rivolta ai disoccupati o ad altre categorie classificate come “svantaggiate”.

Altri corsi gratuiti potrebbero essere un’introduzione a un corso più ampio.

Queste informazioni sono generalmente specificate nelle schede dei corsi, quindi è importante leggerle attentamente.

Scopri tutti i nostri corsi di formazione Torino.